CIMG0072

Come siamo organizzati

Al piano terra ci sono il bar e l’alimentari. Non crediate di prendere un qualsiasi caffè nell’uno e un qualsiasi etto di prosciutto nell’altro! Il nostro bar è nel centro del paese dove sorgeva, in tempi lontani, la storica società cooperativa. Qui ci si dà appuntamento tra vecchi e nuovi amici, qui nascono idee, qui si preparano esami di università, si raccontano vecchie e nuove storie, si pettegola un po’, si prende un aperitivo mentre i bimbi giocano, si partecipa al cabaret di Mauro e Francesca e poi, perché no, si può anche prendere un buon caffè.

Nell’alimentari, invece, si trovano eccellenze dell’artigianato locale e italiano in genere mentre, nella zona dedicata alla gastronomia, i manicaretti confezionati nella piccola ma prolifica cucina della neonata trattoria al piano di sopra. Prodotti ricercati provenienti da piccole produzioni vengono lavorati con gusto, conoscenza ed esperienza da Mauro. Lui non è solo un cuoco che cucina, lui studia, approfondisce, ricerca i perché e le origini che affondano le radici della tradizione nella storia. Così facendo riporta in auge prodotti dimenticati o erroneamente associati all’élite ma di antico uso popolare. Infine si arriva nella sala da pranzo continuo work in progress in ogni senso che ci si possa immaginare. Il menù cambia sempre, l’arredamento è in continua evoluzione e non pensiate di sentirvi arrivati e potervi tranquillamente sedere a mangiare! Francesca porta in tavola i piatti che ordinate ma se vi concedete la libertà di essere curiosi vi accompagna alla scoperta di terre inesplorate, a volte per timore, dal vostro io matematico.

Nel paese di Usseglio la relazione col piccolo territorio è imprescindibile e necessaria. Molte sono le attività e le iniziative che nascono in modo spontaneo e volontario e alle quali si contribuisce tutti insieme in quanto arricchiscono l’offerta per il turista e l’orgoglio per l’abitante: il gruppo per la pulizia dei sentieri, la biblioteca, i trekking a piedi o in mountain bike o con le ciaspole organizzati per far conoscere le testimonianze storiche sparse per l’intera superficie del comune e le sue ricchezze naturalistiche. Altre sono invece attrazioni più istituzionali e presenti da più tempo sul territorio: il fiore all’occhiello museo alpino, il pattinaggio, il minigolf, le piste per lo sci di fondo e di discesa, la pro loco stessa che organizza importanti manifestazioni anche di carattere nazionale come la Mostra della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. In ognuna di queste attività Il Bivacco Matematico collabora e si rende disponibile a fornire supporto logistico e convenzioni mangerecce.

Matematica

Tutto l’arredamento presente all’interno della trattoria ruota attorno ai tre temi Montagna, Cucina Matematica. Salendo le scale per accedere alla sala ristorante attenzione a non perdervi nel labirinto della Relatività di Escher e non fissate troppo la spirale di pentole o vi farà girare la testa! Solo se siete alpinisti matematici potrete riconoscere tutti i nodi della parete di arrampicata allestita in cima alla rampa e una volta arrivati potrete dilettarvi nel leggere l’ora nel nostro orologio binario.

 

Rimanendo nella lettura abbiamo una piccola ma ben fornita libreria con libri di montagna cucina e, può sembrare strano, romanzi di matematica! In ogni posto in cui vi siederete potrete curiosare e imparare a leggere grafici, viaggiare nella quarta dimensione oppure trovare il collegamento tra arte e matematica o tra la matematica e le ricette di mamma Domenica.

 

Non vi dovete però spaventare, possiamo riservarvi un tavolo anche se vi presentate impreparati, non sono ammesse interrogazioni a sorpresa!

I nostri Eventi

Curiosità Matematiche